Il Functional Training è una filosofia di allenamento che sta prendendo campo negli Stati Uniti, atta alla preparazione di combattenti, atleti professionisti, sportivi esigenti e persone realmente motivate e determinate al raggiungimento degli obiettivi; si basa su carichi di lavoro pesanti e sulla ripetizione del proprio gesto sportivo specifico, portando l’atleta ad un alto stress psicofisico. Con “allenamento funzionale” si intende un lavoro in cui l'obiettivo primario è lo sviluppo di capacità quali forza, velocità e agilità, non la sola apparenza; lo scopo è diventare REALMENTE forti (veloci, coordinati, agili) e non soltanto apparire tali.
Il FFT (Fallai Functional Training) è un allenamento molto intenso, a volte anche un po' duro, dove tutto il corpo viene messo in gioco ad altissima intensità, così da garantire rapidi risultati visibili e tangibili, non mere illusioni ottiche.
Nel FFT si sviluppa la forza in tutte le sue espressioni: elasticità, potenza, esplosività, resistenza cardiovascolare, condizionamento aerobico, velocità; vengono studiati e riproposti inoltre strumenti ed esercizi da tempo dimenticati e messi da parte per l' avvento delle macchine ergonomiche, il cui risultato è solo l’obiettivo estetico e l’ipertrofia muscolare, ma non la funzionalità del corpo nel gesto sportivo.
Lo strumento principale utilizzato nel FFT è il corpo stesso. Nel FFT i vostri distretti muscolari lavoreranno all’unisono per creare e ricercare quel movimento naturale che ci accompagna nella vita quotidiana. Il lavoro del FFT si focalizza in particolare su tutti i muscoli stabilizzatori del corpo, andando a riattivarli e rafforzarli. Il FFT ripropone il movimento del corpo in natura , cioè tirare, prendere, afferrare, lanciare, saltare, in maniera da creare un fisico armonioso, sinergico nel movimento e pronto a tutto, non specializzato in un movimento fisso, ma forte stabile ed elastico. Inoltre andrete a conoscere movimenti come: squat, push-up, pull-up, burpees, jump, sprawl, rock-up, e molti altri.
Gli attrezzi principali nel FFT sono i KETTLEBELL, i migliori strumenti funzionali mai creati, con i quali andrete a rafforzare tutte le principali articolazioni e catene cinetiche, scoprendo fantastici movimenti balistici. Inoltre nel FFT vi avvicinerete a entusiasmanti attrezzature poco note, quali: sandbag, rope, water pipe, trx, box-jump, barbells (squat, C&J, Clean, Press ecc), manubri esagonali, palle mediche, ab-wheel, power rings e molto altro.